DOVE OPERIAMO

Il nostro impegno nei contesti più vulnerabili di Napoli e Campania

Il territorio d’intervento dell’associazione è la Regione Campania e in particolare la città di Napoli, dove portiamo avanti numerosi interventi gratuiti di utilità sociale a beneficio di minori e adulti vulnerabili.

Progetti a Napoli e in Campania

Il nostro territorio si porta dietro una lunga lista di problematiche irrisolte e di criticità multidimensionali: povertà economica ed educativa; carenza di servi di base e di spazi aggregativi; abbandono e dispersione scolastica; micro-criminalità e criminalità organizzata.

Il vero nemico da combattere è però la rassegnazione civica e culturale, alimentata da una persistente stigmatizzazione mediatica. Per questo abbiamo scelto di concentrare la nostra azione nelle aree ad alto tasso di disagio e con bassi livelli di capitale sociale, in particolare nelle zone periferiche del centro di Napoli, corrispondenti alle municipalità 2,3 e 4.

La nostra volontà è proporre interventi trasversali, che non si limitino a replicare interventi di tipo assistenziale ma che sperimentino metodologie d’azione innovative condivise con i diversi attori locali.

Il Centro “Sane Stelle”

Dal 2008 gestiamo nel Quartiere Stella – Rione Sanità di Napoli il Centro socio-educativo “Sane Stelle”, uno spazio pubblico sito all’interno dello storico istituto Froebeliano che abbiamo restituito alla comunità dopo anni di abbandono. Nella struttura offriamo una pluralità di servizi educativi, formativi, di mediazione e tutela dei diritti, collaborando con istituzioni locali, scuole, servizi sociali e altre organizzazioni del territorio.

Il Rione Sanità è uno dei quartieri più antichi di Napoli, con una vasta quantità di siti di interesse storico, architettonico ed artistico e con una lunga tradizione di botteghe artigiane alle spalle. Ma è anche uno dei luoghi che simboleggiano la carenza di politiche e interventi adeguati a rispondere ai bisogni del territorio. Uno dei nostri obiettivi è sostenere il processo di auto sviluppo di una comunità viva che chiede a gran voce il cambiamento.